In Lombardia il 9% del suolo è impermeabilizzato. Significa che il 9% del nostro territorio è coperto da costruzioni dell’uomo. A livello milanese, la situazione è anche peggiore, con intere zone in cui il consumo di suolo si attesta al 30%. In totale, a livello nazionale, il 53% del suolo consumato è occupato da strade.

Ecco, basta. Basta costruire strade di cui non abbiamo bisogno, che creano ammanchi nelle finanze pubbliche e arricchiscono pochi.

Basta speculazione edilizia. Abbiamo bisogno di interventi di recupero nelle nostre città di aree dismesse. Edifici già esistenti, che possono essere riconvertiti per funzioni pubbliche o private. Per fare questo, per dare vita a un vero processo di resilienza urbana, è necessaria però una seria progettazione e pianificazione degli interventi nel territorio. Non possiamo continuare a inseguire il qui e ora, il profitto del momento. Dobbiamo avere una visione di lungo periodo e puntare al raggiungimento di quegli obiettivi europei che oggi sembrano più lontani che mai: incremento dell’occupazione netta di terreno entro il 2050 pari a 0.

Per fare questo, è in primo luogo necessario rifare completamente l’attuale legge regionale sul consumo di suolo (31/2014) e la legge regionale per il governo del territorio (12/2005), in particolare cambiando le parti su diritti edificatori e vocazioni edificatrici e rivedendo gli aspetti legati ai profitti per l’amministrazione derivanti dall’incasso degli oneri di urbanizzazione.

È finito il tempo delle buone prassi. È il momento di agire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...